https://hotelpiro.com/santo-stefano-di-camastra.html#sigProGalleriae7768686fe
L’arte è il suo sigillo nelle piazze e nelle botteghe, nei palazzi e sui muri. Sembra irreale nella sua bellezza Santo Stefano, un museo a cielo aperto.
Santo Stefano di Camastra é un comune della provincia di Messina noto in Sicilia soprattutto per la sua produzione artigianale di ceramiche artistiche e facente parte del Parco dei Nebrodi.
La lavorazione dell'argilla è probabilmente antica quanto la stessa Santo Stefano, il Museo della Ceramica di S.Stefano di Camastra è stato realizzato dopo anni di lavoro e di grande volontà, perché il famoso Palazzo Trabia divenisse tempio di storia, arte, cultura e tradizioni. Il Museo rappresenta la memoria del passato nella riscoperta di antiche tracce e nello stesso tempo il sapere del presente.
I figuli (vasai) hanno caratterizzato la cultura e l’economia di S. Stefano fino al punto da far adottare a qualche paese limitrofo un unico termine dispregiativo per indicare il complesso dei suoi abitanti: cantarara, produttori di pitali, una chiara deformazione del più nobile quartarara o lanciddara, dal nome dei vasi alla cui produzione esclusiva molti si dedicavano.