Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

LE TUE ESCURSIONI A POCHI KM DAL NOSTRO HOTEL

ISOLE EOLIE

VULCANO

PARCO DEI NEBRODI

LA MAGNIFICA ISOLA BELLA DI

TAORMINA

View the embedded image gallery online at:
http://hotelpiro.com/capo-d-orlando.html#sigProGalleria4b647ab11a


Capo d’Orlando trae origine da un’antica città sicula denominata "Agatirno" dal nome del suo fondatore figlio di Eolo, fondata ai tempi della guerra di Troia nel 1218 a.C.. La sua esistenza è attestata sia da storici e geografi antichi come Diodoro, Plinio e Tolomeo sia da studiosi moderni fra cui il Meli e il Fazello.  
L’antica città comprendeva la zona del promontorio e di una parte dell’attuale centro cittadino e le contrade di S. Martino, Certari, Catutè, S. Gregorio e Scafa. E’ presumibile che l’estensione della città e lo sviluppo della sua civiltà dalle immediate colline in epoca arcaica, si siano estese alla costa e al promontorio con l’arrivo dei Fenici,  dei Greci e dei Romani.  
Oggi Capo D’orlando è una vivace cittadina che si affaccia sul mar Tirreno proprio di fronte alle Isole Eolie e che, grazie alla sua splendida costa ricca di insenature, specialmente nella zona di San Gregorio è un’ambita meta turistica.
È una meta ideale per le vacanze, per trascorrere un soggiorno in famiglia all’insegna del completo relax o per divertirsi insieme agli amici grazie ai numerosi eventi organizzati durante tutto l’anno ed alla rinomata movida notturna.
Nel cuore del paese e a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dall’area pedonale, troverai tutto ciò di cui hai bisogno: bar, ristoranti, attività commerciali per fare shopping e molto altro ancora.
Tra i luoghi di interesse del paese: il Santuario dedicato a Maria Santissima; la villa romana di Bagnoli, il castello Bastione, divenuto nel tempo una location perfetta per importanti eventi, Villa Piccolo di Calanovella, onorata dai numerosi soggiorni di Tomasi di Lampedusa oggi trasformata in piccolo museo.
Il mare è l'elemento principale di questa cittadina, la spiaggia possiede due caratteristiche: lunga e sabbiosa nel tratto antistante il centro abitato, mentre ad est del Capo, fino al borgo S. Gregorio, il porto e Testa di Monaco sabbia, calette, tratti di scogliere e faraglioni.
Capo d’ Orlando inoltre rappresenta il comune con meno abitanti (circa 13.000) in Italia che è riuscito a portare una squadra di basket nel massimo campionato nazionale di serie A, parliamo dell’Orlandina Basket fondata nel 1978 ed approdata in serie A nel 2005.
Tags:

Logo Hotel Piro nero

CONTATTI

  • Via Nazionale 54
           Torrenova Messina
           Sicilia - Italia
  • +39 0941 785032
  • +39 329 4290632
  • info@hotelpiro.com