http://hotelpiro.com/cosa-visitare.html#sigProGalleria68e26f7532
San Marco D’Alunzio è un antico paese della provincia di Messina riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia.
La città sorge su una collina che si affaccia sul Mar Tirreno, tra i monti Nebrodi, come un agglomerato di piccole case, addossate l’una all’altra, in un territorio ricco di storia, di cultura, di arte: un magnifico scenario visivo che spazia dalle Isole Eolie a Cefalù, una vista incantevole che si è guadagnata due stelle all’interno della Guida Verde Michelin Sicilia.
Simboli rappresentativi della città sono il tempio di Ercole del IV secolo a.C. e il primo castello costruito in Sicilia dai Normanni, i cui ruderi, oggetto di recenti opere di restauro, sono diventati lo scenario ideale per eventi musicali e artistici di grande rilievo.
Oggi è un centro importantissimo e punto di riferimento per i comuni del Parco dei Nebrodi.
San Marco d’Alunzio ospita il Museo della Cultura e delle Arti Figurative Bizantine e Normanne, il Museo di Arte Sacra e di Argenti e un Museo che espone collezioni di pietre minerali e reperti fossili provenienti dal Brasile. Recentemente è stato eccellentemente portato a nuovo quello che un tempo era un convento benedettino che è adibito oggi a centro congressi e ospita installazioni e mostre. San Marco d’Alunzio offre anche un turismo di tipo naturalistico con percorsi trekking e un parco attrezzato per l’attività sportiva.
La presenza di diverse attività ristorative, insieme ad una variegata offerta di prodotti enogastronomici ed un artigianato produttivo della lavorazione del ferro, del legno, della tessitura con telai a mano e di una cava di estrazione del marmo rosso, contribuiscono a fare di San Marco d’Alunzio un modello di eccellenza tra i paesi dei Nebrodi. Un centro cittadino produttivo e vivace, teatro di eventi importanti, nei quali le tradizioni e la storia si fondono e si adattano alla realtà contemporanea.