Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

LE TUE ESCURSIONI A POCHI KM DAL NOSTRO HOTEL

ISOLE EOLIE

VULCANO

PARCO DEI NEBRODI

LA MAGNIFICA ISOLA BELLA DI

TAORMINA

L’arte è il suo sigillo nelle piazze e nelle botteghe, nei palazzi e sui muri. Sembra irreale nella sua bellezza Santo Stefano, un museo a cielo aperto.
Santo Stefano di Camastra é un comune della provincia di Messina noto in Sicilia soprattutto per la sua produzione artigianale di ceramiche artistiche e facente parte del Parco dei Nebrodi.
La lavorazione dell'argilla è probabilmente antica quanto la stessa Santo Stefano, il Museo della Ceramica di S.Stefano di Camastra è stato realizzato dopo anni di lavoro e di grande volontà, perché il famoso Palazzo Trabia divenisse tempio di storia, arte, cultura e tradizioni. Il Museo rappresenta la memoria del passato nella riscoperta di antiche tracce e nello stesso tempo il sapere del presente.
I figuli (vasai) hanno caratterizzato la cultura e l’economia di S. Stefano fino al punto da far adottare a qualche paese limitrofo un unico termine dispregiativo per indicare il complesso dei suoi abitanti: cantarara, produttori di pitali, una chiara deformazione del più nobile quartarara o lanciddara, dal nome dei vasi alla cui produzione esclusiva molti si dedicavano.

Tags:

Logo Hotel Piro nero

CONTATTI

  • Via Nazionale 54
           Torrenova Messina
           Sicilia - Italia
  • +39 0941 785032
  • +39 329 4290632
  • info@hotelpiro.com